Costa Rica
Cultura
TRADIZIONI E USANZE
Come in tutti i paesi dell'America latina, i Ticos o costaricani hanno il ritmo nel sangue. Non vi è una festa che non sia accompagnata da danze, né un villaggio che non abbia la propria pista da ballo. Gli uomini hanno l'abitudine di stringersi l'avambraccio, piuttosto che la mano, quando si conoscono bene.
La storia di questo paese si confonde con quella dell’America Centrale. Lo sbarco di Colombo sulla costa atlantica durante il suo quarto viaggio nell’ottobre 1502 fu l’inizio di un periodo di violenze di particolare intensità.
I diversi conquistatori spagnoli, accecati dal sete d’oro, si disputarono il dominio del territorio per molti anni. Nel periodo coloniale, tra la continua minaccia delle incursioni di pirati e degli assalti indiani, il paese si sviluppò lentamente.
Liberatosi della dominazione spagnola, nel 1821, la Costa Rica non conobbe pertanto la pace, e fu coinvolta a lungo in molte lotte contro gli altri stati centroamericani.
Dopo dei tentativi più o meno felici di risoluzione di questi conflitti, soprattutto con il Nicaragua, la Costa Rica gode oggi di una situazione politica più stabile.